Informativa privacy

Informativa al trattamento dei dati personali per i clienti ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. (UE) 2016/679

Il presente documento di privacy policy descrive le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali dei clienti (di seguito “interessati”) di GMA Impianti Elettrici S.r.l. (di seguito solo “GMA”).

 

  • Titolare del trattamento dei dati personali

Il Titolare del loro trattamento è GMA Impianti Elettrici S.r.l., sede Legale: Via Roma 36 24027 Nembro (BG), Tel. 035470200, Fax 035470200, P.I./C.F. 03536080165, e-mail info@gmaimpianti.it – Pec: gandossi.marco@pec.it.

 

  • Responsabile della protezione dei dati

GMA ai sensi dell’art. 37 del Reg. (UE) 2016/679, ha deciso di non nominare un responsabile della protezione dei dati (DPO – Data Protection Officer) poiché non è un organismo pubblico e, come attività principale, non effettua monitoraggio regolare e sistematico di dati su larga scala inclusi i dati di cui agli artt. 9 e 10.

 

  • Finalità, modalità e luogo del trattamento

I dati trattati da GMA relativi ai clienti e fornitori, regolarmente raccolti, saranno trattati:

  1. Per finalità connesse al contratto instaurato tra le parti;
  2. Per finalità di natura civilistica, fiscale e contabile;
  3. Per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità.

 

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e manuali per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I trattamenti connessi ai Servizi hanno luogo presso le predette sedi di GMA e presso la sede dei fornitori di servizi di elaborazione elettronica dell’azienda, e sono curati solo da personale tecnico appositamente nominato quale responsabile e/o incaricato del trattamento oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

 

  • Base giuridica

La base giuridica del trattamento dei suoi dati è costituita dalla legge per le finalità di cui alla lettera b) e c) e dal contratto per le finalità di cui alla lettera a). Così come la comunicazione dei dati alle pubbliche autorità, avrà come base giuridica la legge.

 

  • Categorie di dati personali e destinatari, ambito di comunicazione e diffusione

GMA raccoglie i dati personali dei clienti e fornitori necessari per l’erogazione dei Servizi di cui al contratto in essere, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo: ragione sociale, telefono, indirizzo email e codice fiscale, partita iva, dati bancari, etc

I dati potranno essere comunicati:

– alle Pubbliche Amministrazioni, per lo svolgimento delle funzioni istituzionali

– alle Società incaricate del recupero crediti

– alle Società di assicurazione

– ad Avvocati per l’assistenza legale in caso di controversie sul contratto

– alle Società di consulenza, professionisti ed enti che operano per l’azienda nei vari settori

– allo studio commercialista

– agli istituti bancari e società finanziarie per la fruizione di servizi finanziari, bancari, ecc

– ad altri enti/istituti/società/professionisti per le finalità connesse e funzionali all’incarico affidato

– ai fornitori al fine di adempiere correttamente al contratto stipulato

– enti di ispezione e controllo

 

Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

I dati in oggetto non verranno diffusi.

 

  • Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui agli artt. 3 a) b) c) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi previsti dal contratto.

 

  • Trasferimento all’estero

I dati personali in oggetto non saranno in alcun modo trasferiti all’estero.

 

  • Periodi di conservazione

I dati trattati per le finalità di cui alle lettere a) b) c) verranno conservati per l’intera durata del rapporto contrattuale con la nostra società, nonché successivamente alla cessazione dello stesso per il periodo necessario a tutelare i diritti della società e consentirle di dimostrare l’adempimento dei propri obblighi.

 

Diritti degli interessati

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’ art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione:
    a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.
  5. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
  • Modalità di esercizio dei diritti

Le richieste vanno rivolte al Titolare, senza specifiche formalità, inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail info@gmaimpianti.it.

 

  • Diritto di reclamo

E’ facoltà dell’Interessato presentare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali per lamentare una eventuale violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali e di richiedere una verifica dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati personali sita in Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma, Fax: (+39) 06.69677.3785, Centralino telefonico: (+39) 06.696771, E-mail: garante@gpdp.it, pec: protocollo@pec.gpdp.it.

 

  • Fonte dei dati

I dati in questione sono stati acquisiti principalmente presso l’interessato. Alcuni di essi tuttavia, possono essere acquisiti da fonti accessibili al pubblico.